Notizie importanti sempre aggiornate!

 08/10/2018 Villaggio Coldiretti "Acquatour" - Roma 5-6-7 Ottobre 2018

 

A Roma nello scorso weekend 5-7 Ottobre 2018 l’itinerante “Villaggio Coldiretti” ha portato al Circo Massimo su uno degli scenari più suggestivi e rappresentativi della Capitale “Le campagne d’Italia”, con le straordinarie bellezze dei loro prodotti.

    

Su 80mila metri quadrati si è potuto conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy. L’appuntamento è stato una occasione unica per vivere tre giorni da contadino con le aziende agricole, a tavola con gli Agrichef, nella stalla con tutti gli animali. 

Il 6 ottobre alle ore 12 presso la tenda Workshop si è tenuto  il dibattito, organizzato dall’ANBI Nazionale avente come tema:

Al tavolo tecnico, che ha affrontato il problema della sicurezza dei territori e del contrasto al dissesto idrogeologico nonché lo sviluppo della rete irrigua in quanto foriera di incremento delle possibilità economiche ed occupazionali del Paese, hanno partecipato: il Direttore Coldiretti Lazio Sara Paraluoppi, Il Presidente ANBI Francesco Vincenzi, il Sottosegretario Ministero Lavoro e Politiche Sociali Claudio Duringon, il Deputato Commissione Agricoltura Maria SPENA, il Capogruppo PD Regione Lazio Mauro Buschini, il Direttore Generale Gambero Rosso S.p.A Luigi Salerno, il Segretario Generale FAI-CISL Onofrio Rota, per la Segretaria Nazionale FLAI-CGIL Sara Palazzoli, il Segretario Generale FILBI-UIL Gabriele De Gasperis, i Presidenti delle ANBI Regionali di: Abruzzo, Luciana Di Pierdomenico; Lazio, Luciana Selmi; Marche, Claudio Netti; Toscana, Marco Bottino; Umbria, Giuliano Nalli.

L’ANBI Abruzzo, ha partecipato all’evento nella persona del Presidente Avv. Luciana Di Pierdomenico, la quale, nel dibattito del 6 ottobre, ha rappresentato la competenza dei Consorzi di Bonifica nel governo dell’acqua. Infatti i Consorzi attraverso la progettazione, gestione e manutenzione delle opere irrigue rendono l’acqua ricchezza e risorsa per l’agricoltura e attraverso una adeguata salvaguardia e prevenzione contribuiscono alla riduzione del rischio di dissesto idrogeologico.

                                                                             

 

 06/08/2018 Chiusura uffici 16-17 agosto 2018

In occasione della festività di ferragosto 2018 si comunica che tutti gli uffici della sede del Consorzio rimarranno chiusi nei giorni 16 e 17 agosto 2018. 

Si conferma l'operatività del personale reperibile.

 06/08/2018 Comunicazione agli utenti

Si porta a conoscenza dei contribuenti che è stata pubblicata sul BURA n. 74 Speciale del 03.08.2018 la Legge Regionale n. 17 del 23.07.2018 e s.m.i., relativa all’istituzione del fondo di rotazione in favore del Consorzio di Bonifica Centro, che all’art. 1 dispone testualmente:

Art. 1(Istituzione fondo di rotazione in favore del Consorzio di Bonifica Centro)

1.         Al fine di sopperire alle difficoltà economiche che hanno indotto il Consorzio di Bonifica Centro a disporre, con deliberazione del commissario straordinario n. 251 del 22.11.2017, l’aumento dei tributi consortili ed al fine altresì di garantire l’effettiva erogazione dei servizi a tutti i proprietari terrieri ricadenti nel comprensorio del Consorzio di Bonifica Centro, con sede in Chieti, è istituito in favore del medesimo un fondo di rotazione di euro 700.000,00.

2.         L’erogazione è disposta dal competente Dipartimento della Giunta regionale, previa richiesta del Consorzio di Bonifica Centro corredata da una relazione sui servizi essenziali da garantire contenente un programma di restituzione, della durata massima di cinque anni.

3.         L’utilizzo del fondo di rotazione è vincolato al contenimento del tributo relativo al beneficio irriguo dovuto dai proprietari consorziati e trova applicazione con il primo avviso di pagamento emesso dal Consorzio di Bonifica Centro dopo l’effettiva erogazione del fondo.

4.         L’erogazione è concessa sotto forma di prestito da rimborsare a partire dall’anno 2019.

5.         Le risorse riversate dal Consorzio affluiscono al Bilancio della Regione per costituirne economie.

 Alla luce della disposizione normativa sopra riportata, si invitano i contribuenti ad effettuare tempestivamente i pagamenti non avendo il ruolo 2018 subito alcuna modifica.

 06/07/2018 COMUNICAZIONE AGLI UTENTI

Si comunica a tutti i consorziati che gli avvisi di pagamento tempestivamente inviati dall'ente consortile sono legittimi e pertanto devono essere pagati nei termini stabiliti e specificatamente indicati, risultando assolutamente infondate le notizie che si sono diffuse nei giorni scorsi riguardo l'inapplicabilità dell'aumento del contributo consortile relativo all'anno 2018.

Si invitano e diffidano tutti i contribuenti a voler corrispondere quanto dovuto, non essendoci provvedimenti che legittimano il mancato pagamento.

In difetto di regolare adempimento della posizione contributiva, il Consorzio di Bonifica Centro sarà costretto a provvedere al recupero coattivo delle somme, con aggravio di spesa (sanzioni + interessi moratori).

 05/07/2018 Seminario Anbi 3-4 luglio 2018

L’Anbi Nazionale nell’ambito dell’Assemblea ANBI nelle giornate del 3 e 4 luglio ha organizzato un Seminario con le seguenti tematiche “Infrastrutture, motore mancante dell’economia o suo volano? Le opportunità della PAC 2014-2020” e “Il contributo dell’irrigazione per la competitività delle imprese agricole nel contesto della PAC 2014-2020” con interventi del Ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio e del Sottosegretario al Ministero Economia e Finanze, Massimo Garavaglia.

Interessanti ed importanti per i consorzi di bonifica i contributi del Dott. Francesco Vincenzi Presidente dell’ANBI e del Dott. Massimo Gargano Direttore dell’ANBI.All’evento presenziano il Commissario Regionale di questo Consorzio avv. Luciana Di Pierdomenico nonché Presidente dell’Anbi Abruzzo ed il Dott. Stefano Tenaglia Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Centro e Direttore dell’ANBI Abruzzo.

       

Nella giornata del 3 luglio il moderatore Gaetano Pedullà, Direttore “La Notizia” ha affrontato la tematica relativa alle opportunità della PAC 2014-2020 relativamente alle infrastrutture  introducendo i contributi di: Francesco Vincenzi, Presidente ANBI, Paolo Russo Commissione Bilancio – Camera Deputati, Giuseppe L’Abbate Commissione Agricoltura – Camera Deputati, Mauro Di Zio Vice Presidente Confederazione Italiana Agricoltori, Massimiliano Giansanti Presidente Confagricoltura Massimo Gargano Direttore Generale ANBI.

                                 

Nella giornata del 4 luglio il moderatore Andrea Gavazzoli, giornalista” ha affrontato la tematica relativa al contributo dell’irrigazione per la competitività delle imprese agricole alle introducendo i contributi di: Francesco Vincenzi, Presidente ANBI, Josè Nuncio Presidente Irrigats d’Europe Vice Presidenti Irrigants d’Europe Erasmo D’Angelis, Segretario Generale Autorità di Bacino Distrettuale Appennino Centrale Giuseppe Blasi Capo Dipartimento DIPEISR-MIPAAF, Paolo De Castro Primo Vice-Pres. Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale UE, Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti, Filippo Gallinella Presidente Commissione Agricoltura-Camera Deputati.

 24/05/2018 Settimana Nazionale della Bonifica – Visita Consorzio di Bonifica Centro

Nell’ambito della  Settimana Nazionale della Bonifica, ieri,  alunni e docenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Bucchianico sono stati in visita presso il Depuratore S. Martino dove i tecnici del Consorzio hanno illustrato il ciclo depurativo dei rifiuti. Subito dopo sono stati accolti dal Commissario Regionale del Consorzio Avv. Luciana Di Pierdomenico presso la sede consortile di via Gizio dove hanno ricevuto brevi e semplici nozioni di bonifica e irrigazione.

                     

 22/05/2018 Settimana Nazionale della Bonifica – Giornata delle Oasi 2018

Si è svolta, nella giornata del 20 maggio 2018 in concomitanza della Settimana della Bonifica, la Giornata delle Oasi 2018, organizzata dalla Riserva Naturale Lago di Penne del cui Comitato gestionale fa parte il Consorzio di Bonifica Centro. Interessante ed avvincente la visita guidata all’area Floro-faunistica e al Centro Lupo Ibridi. Hanno partecipato all’iniziativa l’Avv. Luciana Di Pierdomenico e l’Ing. Cesare Garofalo in qualità di Commissario Regionale e Direttore Tecnico del Consorzio di Bonifica Centro.

                        

 21/05/2018 19-27 Maggio 2018 - Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione

 18/05/2018 Approvato il Conto Consuntivo 2017 del Consorzio di Bonifica Centro

Il 17 maggio u.s., nel pieno rispetto del termine previsto dalle disposizioni normative e statutarie che lo disciplinano è stato approvato il Conto Consuntivo 2017 con la relazione a corredo che lo accompagna. Gli interessati possono visionarlo nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “Attività” dall’anno 2016” “Bilanci”.

 18/05/2018 Diga di Penne sul fiume Tavo - Giro d'Italia 2018

Martedì 15 maggio si è svolta a Penne la partenza della tappa n. 10 del Giro d’Italia 2018. La carovana del giro ha transitato attraverso la Riserva Naturale “Lago di Penne” ed in particolare sulla strada posta sul coronamento della diga di Penne sul fiume Tavo realizzata e gestita dal Consorzio di Bonifica Centro.

 14/05/2018 ACQUA CAMPUS 2018 - “Giornata Nazionale dell’innovazione per l’agricoltura irrigua”

                                   

Il 9-10-11 maggio si è svolto a Rimini, in seno al Macfrut di Cesena Fiera, l’evento ACQUA CAMPUS 2018. Il 10 maggio, in occasione della “Giornata Nazionale dell’innovazione per l’agricoltura irrigua”, organizzata dall’ANBI Nazionale in collaborazione con ANBI Emilia Romagna, CER, C.B. della Romagna e CEA, si è tenuto un interessante Convegno guidato dall’impeccabile moderatore Dott. Massimo Gargano, Direttore dell’ANBI di Roma. Preziosissimo l’intervento del Presidente dell’ANBI Nazionale, Dott. Francesco Vincenzi, avente come tema “Le risposte dei Consorzi di Bonifica ai cambiamenti climatici”. Il Commissario Regionale, il Direttore Generale e il Direttore Tecnico di questo Consorzio, Avv. Luciana Di Pierdomenico, Dott. Stefano Tenaglia e Ing. Cesare Garofalo, hanno partecipato in qualità rispettivamente di Presidente e Direttore dell’ANBI Abruzzo e di Direttore Tecnico del Consorzio di Bonifica Centro.

 10/05/2018 Festività Santo Patrono

IN OCCASIONE DELLA FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN GIUSTINO SI COMUNICA CHE TUTTI GLI UFFICI DEL CONSORZIO RIMARRANNO CHIUSI IL GIORNO 11 MAGGIO 2018.

SI CONFERMA L'OPERATIVITA'  DEL PERSONALE REPERIBILE.

 

 29/03/2018 Auguri Pasqua 2018

 

Il Commissario Regionale

Avv. Luciana Di Pierdomenico

 23/03/2018 Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day)

      

L’Anbi Nazionale ha collaborato, quale partner scientifico, alla realizzazione del Summit Internazionale dedicato al tema”Acqua” in svolgimento dal 21 al 24 marzo a Fontanellato (Parma) Labirinto d’Acque.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), ieri 22 marzo il Presidente dell’Anbi Nazionale Francesco Vincenzi è intervenuto sul tema “Acqua” in rappresentanza di tutti i Consorzi di Bonifica.

All’evento ha presenziato il Commissario Regionale di questo Consorzio avv. Luciana Di Pierdomenico nonché Presidente dell’Anbi Abruzzo.

 

 08/03/2018 "Incontro Territoriale" Anbi

            

Si è svolto oggi, presso la sede del Consorzio di Bonifica Centro in Chieti, l’’Incontro Territoriale” organizzato dall’Anbi Abruzzo che ha visto ospiti il Presidente ed il Direttore dell’Anbi Nazionale, gli Amministratori e Commissari dei Consorzi di Bonifica Abruzzesi e Molisani ed i Rappresentanti delle Organizzazioni Professionali Agricole Regionali.

Nell’incontro si è dibattuto in merito all’importante ruolo dei Consorzi di Bonifica svolto nel rispetto dei principi di autogoverno e di sussidiarietà e alle fondamentali attività delle Anbi Regionali volte a mantenere e rafforzare i rapporti tra i consorziati e le istituzioni.

Chieti, 8 marzo 2018

 02/03/2018 Anbi Abruzzo "Incontro Territoriale" 8 marzo 2018

Il giorno 8 marzo si terrà l’’Incontro Territoriale” organizzato dall’Anbi Abruzzo. L’incontro sarà sede di confronto riguardo alle prospettive e alle operatività dei Consorzi, nonché ai rapporti con i consorziati e le istituzioni.

Interverranno l’Anbi Nazionale e l’Anbi Molise e ci si avvarrà della presenza degli Amministratori dei Consorzi di Bonifica delle Regioni Abruzzo e Molise e delle Organizzazioni Professionali di Categoria.

L’evento si terrà nella sede dell’Anbi Abruzzo in Chieti alla Via Gizio n. 36 presso la sede del Consorzio di Bonifica Centro.

 14/02/2018 Visita didattica al Depuratore S.Martino

 

 Si è svolta ieri la visita didattica al Depuratore S.Martino di Chieti da parte della classe III della Scuola primaria di Via Bosio dell’Istituto Comprensivo 4 di Chieti. I venti piccoli alunni sono stati accompagnati dai tre docenti Antonella Salomone, Annalisa Gentile e Anna Di Francesco. Ad accoglierli è intervenuta l’avv. Luciana Di Pierdomenico, Commissario Regionale del Consorzio di Bonifica Centro, la quale è stata felice di assistere al grande interesse ed entusiasmo che gli allievi hanno mostrato nell’ascoltare le informazioni relative al ciclo depurativo, fornite dal Personale addetto al laboratorio consortile.

Chieti, 14.02.2018

 20/12/2017 Natale 2017

 19/12/2017 Bilancio Preventivo 2018 ANBI Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue

Nella Seduta del 14 dicembre u.s. il Consiglio Nazionale ANBI ha approvato il Bilancio Preventivo 2018 dell’Associazione. A conclusione della Seduta il Presidente Dott. Francesco Vincenzi e il Direttore Generale Dott. Massimo Gargano hanno rivolto il loro sentito ringraziamento all’Avv. Anna Maria Martuccelli la quale termina la sua preziosa attività in seno all’Associazione, prestata ininterrottamente per sessanta anni. A coronamento dell’impareggiabile rilevante collaborazione espletata a favore dell’ANBI, l’Avv. Martuccelli è stata nominata “Socio onorario” dell’Associazione.

 

 

 30/11/2017 Approvato il Bilancio di Previsione 2018 del Consorzio di Bonifica Centro

Il 29 novembre u.s., nel pieno rispetto del termine previsto dalle disposizioni normative e statutarie che lo disciplinano. (30.11.2017),  è stato approvato il Bilancio di Previsione 2018 con la relazione a corredo che lo accompagna. Gli interessati possono visionarlo nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “Attività” dall’anno 2016”  “Bilanci”.

 

 24/11/2017 Villaggio Coldiretti e Acqua Tour ANBI – Napoli 24-25-26 novembre 2017

 Il “Villaggio degli Agricoltori Coldiretti” continua il suo percorso itinerante e farà tappa a Napoli dal 24 al 26 novembre 2017. Nella Tenda Workshop del Villaggio, il 25 novembre alle ore 12,00 si terrà l’evento organizzato dall’ANBI Nazionale “Dal lavoro al cibo per la bellezza e la sicurezza dei territori”, per il quale è prevista la partecipazione di Autorità nazionali e regionali. Il Commissario Avv. Luciana Di Pierdomenico assisterà all’evento in qualità di Presidente dell’ANBI Abruzzo.

 

 17/11/2017 Convegno - Vasto 20.11.2017

Il 20 novembre 2017 si terrà a Vasto il Convegno “Diga di Chiauci: riparte il territorio, l’agricoltura e l’occupazione” organizzato dal Consorzio di Bonifica Sud di Vasto. Il programma prevede alle ore 10 l’inaugurazione di due centrali idroelettriche a Cupello. Alle ore 11 presso il Palazzo D’Avalos di Vasto avrà inizio il Convegno, per il quale è prevista la partecipazione di Autorità nazionali e regionali. Il Convegno si avvarrà dei contributi  del Dott. Dino Pepe Assessore Regionale all’Agricoltura e dell'Avv. Luciana Di Pierdomenico Commissario Regionale del Consorzio di Bonifica Centro  e Presidente dell’ANBI Abruzzo. L’intervento del Presidente della Giunta Regionale, Dott. Luciano D’Alfonso, concluderà il Convegno.

 

 07/11/2017 Nuovo sito online!

Online il nuovo sito del Consorzio di bonifica Centro.
Una nuova veste grafica, moderna, responsive, accattivante. Con tante informazioni in più per gli utenti e per tutti coloro che sono interessati alle attività del Consorzio di bonifica Centro